A tutti i "visitatori virtuali" diamo il nostro più cordiale benvenuto. La Parrocchia di Sant’Abbondio in Gentilino e Montagnola si estende su un territorio di 440 ettari nel comune di Collina d’Oro, sito nel Canton Ticino, nella zona meridionale della Confederazione Svizzera. Essa conta una popolazione residente di ca. 4.000 anime ai quali si aggiungono gli allievi della Scuola americana in Svizzera (TASIS) nonché un buon numero di ospiti in casa di vacanza.

Grazie ai più sofisticati mezzi tecnologici siamo ora in grado di presentare tutte le bellezze contenute nel complesso monumentale di Sant'Abbondio, del resto già ben descritte a livello cartaceo in un volume dal titolo molto significativo "I tesori di Sant'Abbondio", edito dal nostro Consiglio nel novembre 2002, a compendio dei lavori di restauro conservativo portati a termine nel 1998 e nel corposo libro “Storia e storie della Collina d’Oro”, di Mario Redaelli (1977), incentrato nella prima parte sui monumenti storici e artistici della Collina d’Oro e, nella seconda, di Mario Agliati, focalizzata su gente e luoghi della Collina.

Come potrete voi stessi constatare, il sito è strutturato in modo tale da consentire al lettore una facile lettura. Ci consente di dar vita anche alle attività svolte dai gruppi attivi in Parrocchia. E' chiaro che il sito non dev'essere concepito come uno strumento statico, fine a se stesso, ma necessita di una costante attualizzazione al fine di renderlo più vivo, più accattivante e che ci consenta di dialogare maggiormente con tutti i parrocchiani. E' l'auspicio del Consiglio parrocchiale che intravede in questo "strumento elettronico" un mezzo fondamentale di comunicazione.

Mi auguro che gli sforzi profusi dal Consiglio parrocchiale possano contribuire a far conoscere le bellezze della chiesa parrocchiale con la sua sala espositiva inaugurata la vigilia di Natale del 2001, nonché dei cinque oratori presenti nel comprensorio: S. Nazzaro (Montagnola), S. Mattia (Certenago), Presentazione di Gesù al Tempio (Gentilino), S. Giovanni Evangelista (Viglio) e S. Silvestro (Arasio) ai quali si è aggiunto quello di S. Bernardo di Carabietta, a seguito dell’aggregazione di Carabietta nel comune di Collina d’oro.

Americo Bottani, Presidente del Consiglio parrocchiale di Sant’Abbondio