Parrocchia di Collina d'Oro

Sant'Abbondio - San Tommaso

Battesimo

È il sacramento che dà inizio alla vita cristiana. Chi viene battezzato è immerso nella morte di Cristo e risorge con lui come nuova creatura.

 

«Poiché nascono con una natura umana decaduta e contaminata dal peccato originale, anche i bambini hanno bisogno della nuova nascita nel Battesimo per essere liberati dal potere delle tenebre e trasferiti nel regno della libertà dei figli di Dio, alla quale tutti gli uomini sono chiamati. La pura gratuità della grazia della salvezza si manifesta in modo tutto particolare nel Battesimo dei bambini. La Chiesa e i genitori priverebbero quindi il bambino della grazia inestimabile di diventare figlio di Dio se non gli conferissero il Battesimo poco dopo la nascita». (CCC 1250)


Il battesimo si celebra di regola presso il fonte battesimale della propria chiesa parrocchiale (luogo di domicilio).

Per la preparazione del battesimo dei bambini (di regola la domenica mattina dopo la S.Messa principale) è necessario contattare il parroco alcune settimane prima della celebrazione.

Per il battesimo degli adulti è previsto un lungo cammino catecumenale, che porta il neofita a ricevere il Battesimo nella notte di Pasqua, normalmente dal vescovo; in questo caso i passi devono essere concordati col parroco con largo anticipo.

Parrocchia di Collina d'Oro
Via Sant' Abbondio 75
CH - 6925 Gentilino

parroco
tel. 091 994 61 19