«Con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione [o Cresima] costituisce l’insieme dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale. Infatti con il sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo. (CCC 1285)
In diocesi viene generalmente conferito durante gli anni della scuola media; nella nostra parrocchia a partire dalla prima media (6° anno scolastico), dopo un periodo di catechismo di preparazione iniziato con la Prima Comunione.
I genitori dei/delle ragazzi/e interessati/e si annuncino presso il parroco all'inizio del nuovo anno scolastico.
La partecipazione regolare alla Messa festiva e la frequenza al corso di istruzione religiosa scolastica cattolica sono un segno di serietà e coerenza nel cammino di preparazione al sacramento.
Agli adulti, dopo adeguata preparazione, la Cresima viene generalmente conferita dal Vescovo o da un suo delegato, a Lugano, l'ultimo sabato di ogni mese. È comunque necessario contattare il proprio parroco con largo anticipo.